Trasporti pubblici in Giordania
La mobilità in Giordania è garantita da una rete di trasporto pubblico da e per le principali destinazioni turistiche. I voli nazionali sono esclusivamente tra Amman e Aqaba, in quanto il Paese vanta una distanza da Nord a Sud di appena 450 chilometri circa. Di conseguenza, i minibus e i bus pubblici rappresentano la soluzione ideale per i locali e per i viaggiatori che vogliono entrare in contatto con gli spostamenti preferiti dalla gente del posto.
High Contrast, CC BY 3.0 DE, via Wikimedia Commons
Non essendoci molte fermate nel corso delle tratte urbane è spesso necessario aspettare che il mezzo di trasporto sia pieno: partire dal capolinea è l’unico modo con cui trovare un posto a sedere e arrivare in prima possibile a destinazione, sebbene si potrebbe essere costretti ad attendere per più di un’ora prima che tutti i passeggeri siano a bordo.
I biglietti per il trasporto pubblico si acquistano in genere direttamente presso l’autista del mezzo.
Discorso differente concerne gli autobus privati: in questo caso è necessario contattare l’apposito ufficio presente presso il luogo di partenza (meglio acquistare i tickets un giorno prima per evitare tratte sold out) e mostrare il biglietto all’autista prima di salire sul mezzo. Le compagnie preferite dai viaggiatori permettono di coprire ogni angolo del Paese:
- JETT collega Al-Malek al-Hussein St, Shmeisani; da Amman a Aqaba
- Hijazi va da Amman a Irbid
- Trust International Transport collega Aqaba ad Amman
I bus privati sono certamente più affidabili, rapidi e veloci di quelli pubblici. Nel primo caso il turista potrà contare su un servizio di Customer Care in inglese e una vasta gamma di orari giornalieri con cui muoversi sul territorio. Per quanto riguarda la seconda opzione, di contro, è bene tenere a mente che non esistono timetable per pianificare i propri spostamenti, che le fermate sono spesso molto caotiche. Le due città più popolose, Amman e Irbid, permettono di usufruire di una rete di trasporti funzionale ed economica. Per quanto riguarda i trasferimenti extraurbani, invece, è consigliabile optare per un viaggio privato.